Rautavaara.
RAUTAVAARA
SINFONIA N.6
"VINCENTIANA"
Il 4 e 5 maggio 2017 Andrew Gourlay e l'Orquesta Sinfónica de Castilla y León hanno tenuto le premiere europee di "Vincentiana", la spettacolare sesta sinfonia di Rautavaara ispirata ai dipinti di Vincent Van Gogh. Questi sono stati i primi concerti dalla prima mondiale del 1992.
Nel 1996 la sinfonia è stata registrata dalla Helsinki Philharmonic Orchestra. Durante il processo di registrazione, il sintetizzatore Yamaha DX7 (presentato in modo preminente in tutta la sinfonia) ha subito un grave incidente, che ha danneggiato in modo irreparabile alcune delle patch audio. Il successivo passaggio dall'obsoleto DX7 a un moderno software per computer non ha risolto il problema, rendendo la sinfonia ineseguibile.
Nel 2016 Andrew Gourlay ha ingaggiato Clive Williamson, pianista ed esperto sintetizzatore britannico con cui aveva lavorato alla London Sinfonietta: Clive avrebbe eseguito la parte del DX7 alle performance dell’Orquesta Sinfónica de Castilla y León di maggio 2017 e, con l'aiuto della casa editrice (Fennica Gerhman), avrebbe intrapreso la monumentale sfida di ricostruire i file audio del DX7 per le future performance su software FM8. Questo laborioso processo è stato completato con successo, garantendo il futuro di una grande sinfonia e offrendo la possibilità di ascoltare per la prima volta questo capolavoro nelle sale da concerto di tutto il mondo.